Defibrillatori nel Parco Dora per la sicurezza degli sportivi

LA STAMPA

14 Maggio, 2023

Una coppia di defibrillatori per aumentare la sicurezza e salvare la vita in caso di malore a chi, ogni giorno, frequenta l’area verde per praticare sport all’aria aperta.
Da mercoledì questa novità interesserà il Parco Dora, che diventerà a tutti gli effetti una zona cardio protetto: a donare i due presidi medici è Movement Entertainment, la società che da una decina d’anni organizza in questo luogo il Kappa FuturFestival.
A spiegare l’iniziativa è Maurizio Vitale, ideatore e cofondatore di Movement: «Siamo molto legati a questo luogo, l’idea è nata dialogando con le Circoscrizioni che mi fecero notare come in tutto il parco, nonostante l’alta frequentazione di persone che vengono qui per correre o fare attività sportiva, non fossero presenti defibrillatori – dice – Così mediante un’associazione medica abbiamo selezionato un paio di macchinari che la prossima settimana installeremo in due punti dell’area».
L’inaugurazione dei defibrillatori, che si svolgerà mercoledì prossimo alle 15 con ritrovo in via Borgaro 1, avverrà in due spazi precisi: sotto la Tettoia dello Strippaggio (dove si svolge il Festival ogni estate) e a ridosso dell’Environment Park. «In generale sono diverse le manutenzioni ordinarie che facciamo durante l’anno a Parco Dora – spiega Vitale – Ci occupiamo della risemina del verde, della gestione dei due magazzini presenti, dello stato delle panchine, ma anche delle relazioni sulla stabilità degli alberi. Proprio di recente abbiamo siglato una manutenzione triennale anche per l’area del roseto, che contribuiremo a mantenere pulita e a irrigare costantemente».