Kappa Future Festival, al Parco Dora torna la musica elettronica. I dj set si allungano di un giorno per i fan
19 Giugno, 2022
Il festival che ogni anno attira decine di migliaia di persone è in programma dal 1° al 3 luglio
A distanza di due anni segnati dalla pandemia, il Parco Dora riapre le sue porte per ospitare i djset e il popolo appassionato di musica elettronica del Kappa FuturFestival, arrivato alla sua nona edizione. In questo caso la novità rispetto al passato è la durata dell’evento, che si svolgerà dall’1 al 3 luglio: tre giorni anziché due, un giorno di programmazione in più per recuperare i ticket della precedente manifestazione, che furono annullati per le norme stringenti anti Covid.
Per definire gli aspetti organizzativi e di gestione si è tenuta la seduta della Sesta commissione, a Palazzo Civico. Un passaggio obbligato perché il Kappa, che si svolgerà su una superficie complessiva di cinquemila metri quadrati, occuperà anche aree a prato e sarà necessario che la giunta approvi una deroga al regolamento del verde, per l’assegnazione degli spazi. Uno dei principali vincoli imposti, come successo nelle precedenti manifestazioni, è che siano gli organizzatori a farsi carico del ripristino del parco, comprese la pulizia e le strutture dello skate park che provvisoriamente dovranno essere spostate. Il rifacimento del prato, per cui è stata sottoscritta una fidejussione di 20 mila euro, non avverrà subito dopo la fine della manifestazione: l’intervento è in programma tra fine settembre e inizio ottobre, quando ci saranno condizioni meteorologiche più favorevoli per l’attecchimento dell’erba. In tutta l’area saranno allestiti dei bagni chimici che resteranno per tutta l’estate, visto che Parco Dora ne è sprovvisto.
Per quanto riguarda la viabilità sono previste piccole modifiche dall’1 al 3 luglio. In corso Umbria sarà chiusa una sola corsia adiacente al parco, fino all’altezza di corso Svizzera. In via Livorno chiuse due corsie (ma sarà consentito il passaggio dei bus) nella direzione dell’Ipercoop, mentre sarà chiusa una corsia nel sottopasso di corso Mortara verso via Livorno. D. Mol.—
