Non solo UK, ora anche l’Italia fa eventi musicali eco-friendly: ma a guidare sono sempre i Coldplay

LA REPUBBLICA

13 Giugno, 2023

Dopo il tour della band londinese anche il “Kappa FuturFestival 2023” sarà ecosostenibile

Dal Regno Unito all’Italia: ormai, quella del rispetto ambientale, è una tematica globale. Un problema che, a oggi, tocca e solleva le coscienze di sempre più persone, in ogni parte del mondo. Ma non si tratta solo di una questione politica. Ecco, infatti, che l’ecosostenibilità e il rispetto dell’ambiente s’inseriscono anche nel mondo della musica: caso lampante è sicuramente quello del Music of the spheres, il tour mondiale dei Coldplay (che arriverà in Italia il prossimo 21 giugno). La band britannica ha infatti dichiarato che, rispetto ai live passati, nella nuova serie di concerti “sono stati prodotti il 47% in meno di emissioni di CO2”. Già nel marzo 2022 i cantanti di Viva la vida e Paradise avevano definito il loro tour “eco-friendly”, spiegando che “i palchi su cui suoneremo saranno fatti di materiali sostenibili, come bambù e acciaio riciclato”.

Oggi, a distanza di oltre un anno, la band britannica ha pubblicato un’analisi con i risultati relativi ai primi mesi del tour. “Confrontando spettacolo per spettacolo, Music of the spheres ha finora prodotto il 47% in meno di emissioni di CO2 rispetto al nostro ultimo tour del 2016 – hanno dichiarato – questo è un buon inizio e ne siamo orgogliosi: ma c’è ancora molto da migliorare”. Diverse le misure adottate negli show: dal potenziamento della rete per il trasporto pubblico, all’utilizzo di bottiglie riciclabili e di batterie a energia rinnovabile, alla distribuzione di carburante ecosostenibile.

“L’intero impianto dello spettacolo, audio luci e laser, è alimentato da un sistema di batterie elettriche – hanno scritto i Coldplay in un post Instagram – questo ci ha permesso di utilizzare solo fonti di energia rinnovabile in un modo il più possibile efficiente ed efficace.” “Abbiamo incoraggiato le persone a utilizzare veicoli elettrici, carburanti alternativi e ridurre l’uso della plastica”, ha scritto ancora la band su Instagram. Visualizza questo post su Instagram

Ma i Coldplay non sono stati gli unici a occuparsi di ‘ecosostenibilità musicale’: la questione si è infatti presto diffusa anche in Italia. Ad esempio, la nuova edizione del Kappa FuturFestival sarà ecosostenibile. Ad annunciarlo, gli organizzatori dell’evento. “L’impianto del festival è stato interamente riprogettato con isole energetiche, generatori ibridi, pannelli solari e accumulatori di energia – hanno spiegato in una nota – ciascuno dei cinque palchi sarà alimentato con generatori di ultima generazione che consentono risparmio energetico e diminuzione di sostanze inquinanti”.

Il Kappa FuturFestival, manifestazione torinese interamente dedicata alla musica elettronica, andrà in scena per la decima volta dal 30 giugno e 2 luglio 2023. Numerose e molto importanti le novità che, proprio in questa prossima edizione dell’evento, vi saranno per favorire la riduzione dell’impatto ambientale. Fra le tante: montaggio di impianti di illuminazione con led a basso consumo, affissione di pannelli solari fotovoltaici, impiego di materiali usati e riutilizzabili. Ma c’è di più. “Vogliamo incoraggiare le persone a recarsi agli show con i mezzi pubblici – si legge in una nota dei promoter – è per questo che l’agenzia piemontese per la mobilità ha deciso, nei giorni dell’evento, di aumentare le corse di metro e autobus”.

Durante il festival, saranno poi adottate misure per limitare il consumo di plastica. “La start-up This Unique si occuperà di fornire gratuitamente bicchieri e bottiglie compostabili, dispenser di acqua refrigerata e stoviglie di carta a tutti gli artisti e al cast di produzione”, hanno detto gli organizzatori.