L’impegno per l’ambiente

Kappa FuturFestival presta da sempre grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto intervenendo su molteplici direttrici.

Energia Pulita

Drivalia, società di noleggio e mobilità parte del gruppo CA Auto Bank, supporta KFF mettendo a disposizione una flotta di van 100% elettrici e auto ibride.

I veicoli ibridi ed elettrici in dotazione a KFF saranno ricaricati direttamente a Parco Dora grazie ai “Fillee”, punti di ricarica mobili progettati e forniti da Reefilla utilizzando energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e batterie rigenerate.

Allestimenti

L’85% degli allestimenti del Festival vengono riutilizzati, riducendo esponenzialmente i tempi di produzione e spreco di materiali. Dal 2022 l’80% della segnaletica on-site è completamente digitale, offrendo una visibilità maggiore e moderna ai partners.

I container che ospiteranno gli uffici di produzione verranno alimentati da un sistema di pannelli solari fotovoltaici e di accumulo (battery pack).

Acustica

L’utilizzo esclusivo di impianti audio di recente ideazione permette il contenimento dell’emissione acustica sia in bassa che in media frequenza; la configurazione a gradiente in linea garantisce una signi!icativa riduzione della propagazione sonora posteriore e laterale dei diffusori.

ALTI STANDARD DI CERTIFICAZIONE

KFF è ancora più sostenibile grazie alla collaborazione con CGTE, principale fornitore di energia elettrica e macchinari per la logistica.

CGTE è l’unico player italiano certificato ISO 20121 – (lo standard più elevato che riguarda l’ecosostenibilità nell’ambito degli eventi) per le attività di progettazione e realizzazione di soluzioni nell’ambito di eventi sostenibili relativamente a produzione di energia, impianti elettrici temporanei, impianti per controllo temperatura, impianti illuminotecnici temporanei, container alimentari a pannelli solari – fornendo a KFF le migliori e più pioneristiche tecnologie green del comparto live-entertainment in Italia.

KFF è conforme alla nuova normativa (Regolamento UE 2016/1628) sui limiti di emissione di inquinanti gassosi e di particelle inquinanti. L’utilizzo dei generatori di ultima generazione Stage V, permette una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti: -33% CO2, -80% HC, -92% Nox, -97% PM.

The Art of Recycling

TRASHed – Art of Recycling è un progetto di Global Inheritance, organizzazione non profit fondata a Los Angeles, che invita artisti di tutte le discipline a trasformare i bidoni della raccolta differenziata in vere e proprie opere d’arte. Negli anni quest’iniziativa ha riscosso grande successo e ispirato milioni di persone nel mondo. Dopo il Festival le opere realizzate verranno donate alle scuole della Provincia di Torino per incentivare i giovanissimi al riciclo.

Scopri di più

Recycling Store

Il TRASHed Recycling Store è il programma di riciclaggio interattivo ideato da Global Inheritance e portato avanti con successo da oltre 15 anni. Il programma incoraggia le persone a raccogliere i materiali riciclabili che si accumulano durante i grandi eventi e i festival di tutto il mondo. Usando bottiglie, lattine e bicchieri come merce di scambio, il pubblico può riscattare i premi al Recycling Store.

Le bottiglie di PET utilizzate a KFF e conferite al Recycling Store, realizzato in collaborazione con la fondazione americana Global Inheritance, verranno pesate e trasportate in un centro di riciclo da Coripet, consorzio riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, dove saranno trasformate in rPET. KFF è il primo grande evento italiano a realizzare la raccolta selettiva delle bottiglie in PET in un processo di economia circolare “bottle to bottle”.

Lo scorso anno il pubblico ha raccolto più di 80mila tra bicchieri e bottiglie di plastica!

COME PARTECIPARE

Raccogli

Raccogli bottiglie e bicchieri vuoti e ottieni premi al Recycling Store!

Ogni bottiglia o bicchiere vale 1 punto che potrai accumulare durante Kappa FuturFestival per “comprare” uno dei nostri fantastici premi.

Rispetta le regole

1. Le bottiglie e i bicchieri devono essere raccolti a Kappa FuturFestival
2. Puoi accumulare i punti durante i tre giorni di Festival
3. I punti di persone diverse non sono cumulabili.
4. Non si possono prendere bottiglie e bicchieri dai bidoni
5. Bottiglie e bicchieri devono essere vuoti

Riscatta i premi

Usando bottiglie, lattine e bicchieri come merce di scambio, puoi “comprare” i prodotti del TRASHed Recycling Store. Più materiali raccolti, maggiore il valore dei premi che si possono riscuotere.