Pochi DJ e produttori sono così ampiamente e universalmente acclamati nei circoli techno come l'italiano Donato Dozzy. Dotato di una rara capacità di entrare nella mente delle persone sia in contesti contemporanei che classici, è maestro nel creare atmosfere e suggestioni autentiche. Indifferente alle mode del momento, Donato preferisce lavorare su paesaggi sonori ipnotici che ti portano in un vero viaggio mentale.
Enigmatico quanto rilassato, come artista non smette mai di sorprendere con nuove opere. Ogni anno pubblica numerosi lavori che mostrano una grande varietà di suoni e metodi, molti dei quali attraverso la sua etichetta Spazio Disponibile, che gestisce insieme a collaboratori. Inoltre, realizza installazioni per spazi pubblici e musei, utilizza strumenti musicali insoliti, collabora con produttori affini, cantanti classici o artisti visivi.
Donato sembra sfidare continuamente se stesso a livello creativo: qualunque metodo utilizzi, riesce sempre a penetrare nella corteccia cerebrale e a riscriverla in modi affascinanti e coinvolgenti.