No items found.

FRANCESCO DEL GARDA B2B BEN UFO

FRANCESCO DEL GARDA

B2b

BEN UFO

La passione di Francesco Del Garda per ciò che fa è chiara a tutti: suona con un sorriso sul volto e prova lo stesso piacere nel suo lavoro che provano i danzatori di fronte a lui. Gli piace anche avvicinarsi al pubblico, perché i suoi set sono pieni di gemme sconosciute, oro trascurato e parlano della sua ossessione per suoni unici.

Ben formato sia tecnicamente che musicalmente, l'italiano in continua evoluzione mescola groove morbidi da house, electro, garage, techno e minimal, collegando con dolcezza il vecchio e il nuovo. Non importa quali siano le tendenze del momento, Del Garda ha sempre dato valore al vinile e, quando molti passavano al digitale, è rimasto fedele alle sue radici; al formato con cui si è innamorato all'età di 16 anni. Di conseguenza, ha fatto scoprire a una nuova generazione le delizie della musica su vinile.

Come uno dei co-fondatori di Hessle Audio, Ben UFO ha contribuito, insieme a Pearson Sound e Pangaea, ad alcune delle uscite più varie e innovative degli ultimi anni. Immergendosi nelle scene emergenti del dubstep a Londra e Leeds nel 2005, il suo gusto musicale si è formato principalmente grazie alle serate DMZ e Sub Dub organizzate in queste città. Tuttavia, con il mutare dei gusti e il frammentarsi delle scene, l'approccio di Ben UFO alla musica e a Hessle Audio si è evoluto.

Man mano che i BPM sono diminuiti e le influenze si sono ampliate, anche la visione del DJing di Ben UFO si è trasformata. Rimane uno dei pochi DJ nel Regno Unito ad aver avuto un impatto significativo senza una carriera da produttore a supportarlo, costruendo così la sua reputazione esclusivamente sulla sua abilità come selezionatore e mixer. Grazie a questa posizione unica, è in grado di esplorare completamente suoni sia vecchi che nuovi, passando attraverso mondi come house, garage, dubstep e grime, e scavando ancora più a fondo nel passato. Questo livello di dedizione alla musica dance degli ultimi due decenni ha dato vita a una collezione di dischi che riflette il ruolo di Londra come città responsabile dello sviluppo costante di musica innovativa e all'avanguardia.

Tuttavia, non si può dire che il suo focus sia principalmente sui suoni old school. Ben UFO è riconosciuto come una delle figure principali nel sostenere produttori emergenti. È stato il primo DJ a suonare i brani di produttori come Blawan e Joy Orbison, ora figure di spicco della scena, e il suo programma settimanale sulla stazione radio londinese Rinse FM, nata come emittente pirata, è considerato uno dei pochi luoghi in cui ascoltare in anteprima la musica più esclusiva, sia di nuovi talenti che di produttori affermati.

Oltre ai podcast molto apprezzati su riviste e siti web come Resident Advisor, XLR8R, Red Bull Music Academy e Fact Magazine, il 2011 ha segnato l'ingresso di Ben UFO nel mondo dei mix CD pubblicati commercialmente. Il suo contributo alla rispettata serie RinseFM è stato ampiamente elogiato per la sua coerenza, nonostante l'ampiezza degli stili presentati. Nello stesso anno, si è classificato al 35º posto in un sondaggio tra i lettori di Resident Advisor per individuare i migliori DJ dell’anno. Un risultato che riflette l’abilità di Ben UFO nel presentare con successo musica dance sperimentale e poco familiare a un pubblico diversificato in tutto il mondo.