No items found.

LIL LOUIS

B2b

Pioniere, icona e uomo del Rinascimento sono tutte parole spesso utilizzate per descrivere Louis Burns, noto anche come Lil Louis. Louis è un artista internazionale, produttore, autore di canzoni, DJ, scrittore e compositore di colonne sonore.

Soprannominato il "Padre Fondatore della House Music", il suono creato da Louis ha modellato la musica EDM, Techno e Pop, diventando il punto di riferimento per i DJ di tutto il mondo, incluso David Guetta, che riconosce Louis come ispirazione per iniziare a fare il DJ e creare musica. Quest'anno segna 50 anni di carriera come DJ per questa figura iconica, un traguardo monumentale.

Lil Louis ha iniziato la sua brillante carriera come poeta, scrivendo la sua prima poesia all'età di tre anni, in un garage durante una sessione blues con suo padre Bobby Sims, musicista blues, sua madre, cantante blues, e Howlin' Wolf. Quest'ultimo, dopo aver letto ciò che Louis aveva scritto, lo fece recitare mentre la band suonava il blues. "Quella fu la prima volta che fui colpito dal virus dell'arte," ha ricordato. Il primo strumento che Louis imparò a suonare furono i tamburi, all'età di otto anni.

Nel 1974, a soli 12 anni, iniziò una nuova forma d'arte: il DJing, in un'epoca in cui non esistevano mixer, drum machine moderne, computer o persino la disco music. Fu il primo DJ a Chicago a suonare disco, guadagnandosi inizialmente stupore, qualche fischio e persino bottiglie tirate. Ha poi rivoluzionato il settore introducendo l'"editing musicale", un'innovazione che ha gettato le basi per la House Music. Col tempo, la sua maestria unica nel DJing attirò folle sempre più numerose.

Nel 1977, a soli 15 anni, Louis organizzò il primo "rave" del mondo. A 16 anni si lanciò nell'imprenditoria, aprendo il primo di molti nightclub e ristoranti di successo a Chicago. Il suo primo disco ufficiale fu pubblicato nel 1985, "How I Feel/Frequency," su Dance Mania. Successivamente uscì "Video Clash," campionato più tardi da John Legend. Nel 1987 pubblicò uno dei dischi di House Music più importanti di sempre, "French Kiss," che scalò le classifiche mondiali vendendo quasi 8 milioni di copie, rendendo Louis il DJ di maggior successo commerciale nella storia della musica dance.

Con Sony e Polygram pubblicò due album: From The Mind of Lil Louis (Platino), che includeva "French Kiss," "I Called You" e "Blackout," e Journey with the Lonely (Oro), contenente i successi "Club Lonely" e "Saved My Life." Il suo terzo album, acclamato dalla critica, Two Sides to Every Story, includeva il brano "Fable."

Durante la sua carriera, Lil Louis ha prodotto e scritto/coscritto canzoni per numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Jay-Z, John Legend, Babyface, Lil Kim, Meshell N'degeocello, Redman, Amel Larrieux, Groove Theory, Donna Summers, Basement Jaxx, oltre a produrre e comporre colonne sonore per film indipendenti e di successo come Jason's Lyrics, Woo e Love.