Surgeon è stato in prima linea nella scena techno britannica sin dal 1992. Il suo EP di debutto è considerato da molti un’opera seminale, che ha segnato l'inizio della sua carriera insieme alle prime pubblicazioni su Downwards, generando grande entusiasmo tra gli appassionati del genere. Da allora, Surgeon è stato estremamente prolifico, pubblicando album su Tresor e numerosi EP su Counterbalance e Dynamic Tension, oltre ai suoi LP Breaking The Frame, From Farthest Known Objects e Luminosity Device.
Fact Magazine descrive il suo stile come un suono techno duro e intriso di un'oscurità industriale, ma allo stesso tempo ricco di groove, swing e un sofisticato senso dello spazio dub, influenzato dai contemporanei di Chain Reaction a Berlino. La sua influenza sulla scena techno attuale, in particolare sul suono Ostgut/Berghain, è considerevole.
Surgeon ha dimostrato la sua versatilità con un impressionante repertorio di remix, collaborando con nomi di spicco della techno come Dave Clarke, Luke Slater/PAS, Green Velvet e Hardfloor, oltre a progetti più sperimentali come Radiohead (Thom Yorke), Mogwai, Faust e Coil. Ha inoltre lavorato con Moderat, Shed, Traversable Wormhole e Scuba.
Oltre alle sue produzioni soliste, ha esplorato nuove frontiere sonore con il progetto *The Transcendence Orchestra*, in collaborazione con Daniel Bean, pubblicando su etichette come FatCat, NNA Tapes ed Editions Mego. Nel marzo 2023, Surgeon ha pubblicato il suo primo album in cinque anni su Tresor Records.
Definito da Fact Magazine come “probabilmente il miglior DJ techno del mondo”, è uno degli artisti più richiesti, con DJ mix per Warp e Fabric e un calendario di eventi che lo porta in tour in Europa, America e Giappone. Ha suonato nei club, eventi e festival più importanti, contribuendo alla nascita di House of God a Birmingham e ottenendo una residenza al Tresor di Berlino. Fa parte dei British Murder Boys con Regis e ha suonato live in progetti collaborativi con Lady Starlight, Speedy J (Multiples) e Daniel Bean (The Transcendence Orchestra).
Come DJ, Surgeon è un selezionatore raffinato e tra i più inventivi e intuitivi della scena. Usa la techno come mezzo per trasmettere la sua visione artistica, mescolandola con bass music contemporanea ed elettronica sperimentale in set intensi e coerenti. Negli ultimi anni, l'improvvisazione dal vivo è diventata una parte centrale delle sue performance.